Decontribuzione Sud, nuovo messaggio INPS

Con un nuovo messaggio – n. 170 del 15.1.2021 – l’INPS completa e integra i chiarimenti forniti con il messaggio n. 72 dell’11 gennaio 2021, fornendo le indicazioni relative alla compilazione della Lista PosPA in merito all’applicabilità dell’esonero alla tredicesima mensilità.

Decontribuzione Sud anche per la tredicesima mensilità

L’esonero trova applicazione anche in ordine alla contribuzione relativa alla tredicesima mensilità erogata a dicembre 2020, ma esclusivamente per i ratei maturati nel trimestre da ottobre 2020 a dicembre 2020.

Ne consegue, pertanto, che il valore da indicare nell’elemento <lmporto> di <RecuperoSgravi> dell’elemento <E0_PeriodoNelMese> del mese di dicembre 2020 deve ricomprendere, relativamente alla tredicesima, la quota di decontribuzione riferita ai soli ratei suddetti.

Qualora l’esonero fosse già stato calcolato ed esposto sull’intera tredicesima mensilità, si dovrà trasmettere con la Lista PosPA del mese di gennaio 2021 l’elemento V1 Causale 5, riferito al mese di dicembre 2020, nel quale si dovranno dichiarare tutti i dati giuridici ed economici corretti, così da sostituire il precedente “E0”, e si dovrà procedere al versamento della somma riferita ai ratei che non avrebbero dovuto essere oggetto di esonero.