Bando Ristoro Lazio Irap aperto. Domande fino all’8 febbraio

Il Bando “Ristoro Lazio Irap”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, stanzia 51 milioni di euro, a fondo perduto, per sostenere la liquidità delle micro, piccole e medie attività economiche del Lazio appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19, che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi.

Bando Ristoro Lazio Irap: ambito soggettivo

Il bando è rivolto a:

1. liberi professionisti titolari di partita Iva;

2. micro, piccole e medie imprese (Mpmi) appartenenti a 283 distinti codici Ateco: tutti quelli elencati nei DL Ristori bis e quater (ad eccezione di cinema, teatri, taxi e Ncc perché già ristorati con altre misure regionali ad hoc) e tutti quelli di: commercio all’ingrosso, commercio al dettaglio e servizi alla persona che sono stati chiusi dai decreti di marzo.

Requisiti soggettivi

I destinatari dell’avviso devono:

– essere regolarmente iscritti (Registro Imprese o Repertorio Economico Amministrativo) alla CCIAA;

– esercitare, in relazione all’unità operativa o al luogo di esercizio destinatari dell’intervento, un’attività economica identificata come prevalente, nelle sezioni ATECO ISTAT 2007 riportate all’interno del bando.

Il requisito della prevalenza dell’attività non è richiesto alle imprese che svolgono le attività classificate nei codici ATECO ISTAT 2007 nn. 552052 (Attività di alloggio connesse alle aziende agricole) e 561012 (Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole). Per i liberi professionisti, tale requisito è necessario in caso di iscrizione obbligatoria prevista dalla legge.

A quanto ammonta il ristoro?

L’importo del ristoro, un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 25.000 euro a impresa, sarà pari alla rata dell’acconto Irap 2020, originariamente dovuta dalle imprese entro il 30 novembre.

Come si partecipa?

La partecipazione al bando sarà possibile esclusivamente per via telematica all’indirizzo internet https://www.regione.lazio.it/ristorolazioirap/, attivo dalle 10.00 di lunedì 11 gennaio fino alle 10.00 di lunedì 8 febbraio.

La domanda potrà essere firmata digitalmente o in modalità olografa.

Allo stesso indirizzo è disponibile il manuale di istruzioni per partecipare: un documento che indica la procedura, i passaggi da seguire e i documenti da allegare per presentare la domanda nel modo corretto.