Fondo Nuove Competenze: accordo-quadro per l’accesso
Un’intesa – sottoscritta il 4 dicembre 2020 da Federalberghi, Faita e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per favorire il raggiungimento degli accordi collettivi richiesti dalla legge – definisce uno schema condiviso di accordo territoriale per l’accesso alle prestazioni del Fondo Nuove Competenze (FNC) di cui all’art. 88, decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, da sottoscrivere entro il 31 dicembre 2020.
Fondo Nuove competenze: aspetti procedurali dell’accordo quadro
I datori di lavoro dovranno presentare i progetti formativi (Progetto per lo Sviluppo delle Competenze) con:
a. il numero e l’elenco dei lavoratori coinvolti;
b. il numero di ore (individuali e collettive) dell’orario di lavoro da destinare ai percorsi formativi;
c. l’eventuale utilizzo del Fondo interprofessionale (specificando quale);
d. nonché, nel caso di erogazione della formazione da parte del datore di lavoro, le modalità per lo svolgimento del progetto stesso, ai fini della condivisione con le organizzazioni sindacali.
La sottoscrizione dell’accordo, secondo lo schema predefinito, avverrà, anche in via telematica, attraverso un’apposita Commissione paritetica costituita presso l’ente bilaterale; in alternativa, presso l’associazione territoriale.
Le attività della Commissione si svolgeranno potendo consentire la presentazione delle istanze entro i termini prescritti per l’accesso ai benefici del Fondo (FNC).