Assegno sociale, nuovo modello. L’istruttoria dall’Inps per Patronati ed intermediari

Il nuovo modello di domanda riguardante l’assegno sociale è stato rilasciato con il messaggio n. 2003 del 30 maggio 2023. Il progetto, del tutto in via sperimentale, si inserisce nell’ambito delle attività di innovazione digitale dei flussi di processo avviate dall’Istituto e legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ora con il messaggio n. 3434, pubblicato lo scorso 29 settembre, l’Inps estende agli Istituti di Patronato e agli altri intermediari abilitati l’utilizzo della nuova piattaforma, dedicata alla semplificazione dell’istruttoria dell’assegno sociale e comprendente, per l’appunto, il nuovo modello di domanda. L’Istituto precisa, inoltre, che con successivo messaggio sarà comunicato l’inizio della fase di sperimentazione relativa all’automazione delle fasi ulteriori a quella di presentazione dell’istanza.

Accesso al servizio e inoltro domanda

La domanda può essere inoltrata solo a partire dal mese in cui si perfeziona il requisito anagrafico dell’età previsto dalla legge, ovvero 67° anno di età.
Gli intermediari abilitati, allora, accedono al servizio tramite la propria identità digitale (SPID di almeno Livello 2, CIE o CNS); per la presentazione della domanda l’iter è semplice ed intuitivo.

L’accesso è disponibile dal portale www.inps.it, al percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale”.

Sitografia

www.inps.it

www.redigo.info