Bando Isi 2021: prorogata la fase di upload della documentazione

In data 17 maggio 2023, l’Inail ha annunciato la proroga del termine di scadenza per la fase di upload della documentazione. Le imprese subentrate con gli elenchi definitivi Isi 2021, possono concludere l’upload della documentazione fino alle ore 18.00 del 12 giugno 2023.

Bando Isi 2021: obiettivi

L’obiettivo è quello di incoraggiare le imprese nella realizzazione di progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché sostenere le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, nell’acquisto di nuovi ed innovativi macchinari per abbattere in misura cospicua le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, allo stesso tempo, ridurre il livello di rumorosità, del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Bando Isi 2021, gli interessati

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, site su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.

Bando Isi 2021, i progetti finanziabili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2);
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Le risorse riservate ai finanziamenti

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato.
a)    Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:

  • Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro nè superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2);
  • Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro o superiore a 50.000,00 euro.

b)    Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:

  • 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1);
  • 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2) e per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro o superiore a 60.000,00 euro.

Presentazione della domanda: modalità e tempistica

Le imprese avranno a disposizione una procedura informatica sul portale Inail, sezione Accedi ai Servizi Online, che consentirà loro di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La domanda nel dettaglio

La domanda dovrà essere compilata e registrata esclusivamente in modalità telematica, per poi essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.

Domande confermate

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2021, dal 26 febbraio 2022.

Tabella illustrativa

Allegato CalendarioScadenze Isi 2021
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda2 maggio 2022
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda16 giugno 2022 entro le ore 18.00
Download codici identificatividal 23 giugno 2022
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informaticoRegole tecniche e modalità di svolgimento Tabella temporale
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori 7 dicembre 2022
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
dal 12 dicembre 2022 al 27 febbraio 2023 entro le ore 18:00 (annullata la data del 10 febbraio 2023)
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi3 aprile 2023
Upload della documentazione – imprese subentratedal 4 aprile al 12 giugno 2023 ore 18:00

Assistenza

Per informazioni e assistenza è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail. È, anche, possibile rivolgersi al servizio Inail Risponde, nella sezione Supporto del portale. Chiarimenti e informazioni di carattere generale sul presente Avviso possono essere richiesti entro e non oltre il termine di dieci giorni antecedenti la chiusura della procedura informatica di compilazione della domanda online.

Sitografia

www.inail.it

www.dottrinalavoro.it