Redazione del bilancio. Consueto focus dei Commercialisti
Sulla Redazione del bilancio, Consiglio e Fondazione dei commercialisti hanno pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica “Valutazione e Controlli”.
Approfondisce i principali provvedimenti adottati dagli organismi nazionali e di categoria in risposta agli eventi pandemici.
Redazione del bilancio. 1° sezione – Principi Contabili Nazionali
La prima parte del documento è dedicata ai Principi Contabili Nazionali. Vi sono riportati:
l’intervento legislativo sulla sospensione degli ammortamenti (legge n. 126/2020);
il richiamo alla bozza del Documento interpretativo OIC n. 8 “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio”;
la Risposta OIC in merito a un quesito pervenuto sulla classificazione di partecipazioni acquisite con l’intendimento di una futura rivendita;
infine, la bozza del Documento interpretativo OIC n. 7 “Aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni”.
2° sezione – OIV
La sezione sull’OIV propone, viceversa, un abstract su un articolo pubblicato dalla rivista “La Valutazione delle aziende” dell’Organismo Italiano di Valutazione, dal titolo “Principi e formula generale di valutazione delle imprese a rischio di non sopravvivenza”.
Obiettivo dell’articolo è offrire al lettore validi suggerimenti per la valutazione delle imprese per cui non è possibile preservare la continuità aziendale, formulando ben 24 principi chiave, alcuni dei quali sono richiamati nell’informativa.
3° sezione – Principi di Revisione
Sui Principi di Revisione, terza sezione dell’informativa, l’aggiornamento riguarda l’attività posta in essere dall’Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) – comitato dell’International Federation of Accountants (IFAC) – in merito all’elaborazione di un separato principio di revisione dedicato alla revisione delle imprese di minori dimensioni o, come definite dallo stesso IAASB, “imprese meno complesse”.
Redazione del bilancio. 4° ed ultima sezione – Controlli interni
Conclude l’informativa la sezione dedicata ai Controlli Interni, in cui il focus è sul collegio sindacale delle società non quotate, attraverso puntuali richiami di giurisprudenza e prassi.