Imprese meno complesse, dallo IAASB principio di revisione ad hoc

Con un comunicato del 15 dicembre 2020 lo IAASB, il comitato dell’IFAC preposto alla elaborazione dei principi di revisione internazionali, ha formalmente definito il piano d’azione che porterà alla pubblicazione di un principio di revisione separato e distinto da utilizzare per la revisione dei bilanci delle imprese meno complesse.

La bozza per consultazione del nuovo testo sarà approvata entro il giugno 2021.

Il presidente del CNDCEC, Massimo Miani, ritiene si tratti di “un cambio di rotta epocale, particolarmente adeguato ad un contesto nazionale come il nostro caratterizzato, nella maggior parte dei casi, da una revisione legale che riguarda imprese di dimensioni minori”.

Il nuovo principio di revisione seguirà l’impostazione “principle-based” tipica dei principi di revisione ISA e adotterà l’approccio basato sulla valutazione preliminare dei rischi. Quello relativo alle “imprese meno complesse” sarà un principio “stand-alone”, che conterrà tutte le regole rilevanti per la revisione di un’impresa meno complessa.

Imprese meno complesse: un set separato di principi

L’annuncio che lo IAASB ha fatto nel comunicato del 15 dicembre era sperato. E il progetto che seguirà – con chiara intenzione di elaborare un set separato di principi specifici per le imprese di minore complessità – elimina così le preoccupazioni dell’apice della categoria professionale.

Interessante il commento del Consigliere nazionale delegato alla Revisione legale, Raffaele Marcello, che riportiamo integrale:

“Come Consiglio nazionale dei commercialisti avevamo adottato in questi anni la definizione convenzionale di “nano-imprese”, alla cui revisione del bilancio abbiamo dedicato ampia disamina nel documento “La revisione legale nelle ‘nano-imprese’ – Riflessi e strumenti operativi” pubblicato nel gennaio 2020”.

“In questi mesi”, aggiunge, “pur avendo accolto positivamente gli interventi normativi che hanno ampliato la platea di società soggette all’obbligo della revisione del bilancio, abbiamo contestualmente espresso forte preoccupazione nei confronti della eccessiva complessità e difficoltà di svolgere gli incarichi di revisione legale in contesti aziendali di dimensioni minori o nelle “nano-imprese”.