Nuove norme di comportamento del collegio sindacale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti (CNDCEC) ha pubblicato le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate che sostituiscono la versione pubblicata nel 2015, necessariamente integrata e aggiornata con le rilevanti novità intervenute negli ultimi cinque anni.

La validità delle Norme decorre dal 1° gennaio 2021. Per tal motivo, per la redazione della relazione, in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020, l’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione specificatamente dedicata alla relazione dei sindaci all’assemblea dei soci.

Nuove norme di comportamento: aspetti generali

Le Norme – di deontologia professionale, rivolte a tutti i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, emanate in conformità a quanto disposto nel vigente Codice deontologico della professione – raccomandano modelli comportamentali da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco.

Ognuna è composta da Principi, corredati da Riferimenti Normativi essenziali e da Criteri applicativi, volti a fornire ai sindaci gli strumenti operativi per lo svolgimento delle proprie funzioni ed è accompagnata da brevi Commenti che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi.

Esse riportano i Principi applicabili in via generale ai componenti del Collegio sindacale di tutte le s.p.a non quotate e al sindaco unico di s.r.l. che non siano stati incaricati dalla società di effettuare anche la revisione legale.