Case delle Tecnologie Emergenti: graduatoria MiSE

Case delle Tecnologie emergenti: il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la graduatoria con l’elenco dei 5 progetti, presentati dalle città di Torino, Roma, Bari, Prato e l’Aquila, ammessi al finanziamento sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascuna proposta progettuale.

La graduatoria è contenuta nella Determina 24 dicembre 2020.

Per questi progetti il MiSE stanzia complessivamente 25 milioni di euro.

Con il Programma di supporto alle tecnologie emergenti, il Ministero dello Sviluppo Economico finanzia la realizzazione sul territorio di centri di trasferimento tecnologico volti a supportare progetti di ricerca e sperimentazione verso PMI e start-up, sui temi aventi ad oggetto l’utilizzo di Blockchain, IoT e intelligenza artificiale, collegati allo sviluppo delle reti di nuova generazione 5G.

Case delle Tecnologie emergenti. Asse I del Programma

Un passo indietro: obiettivo del Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G – approvato con DM MiSE 26 marzo 2019 – è realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali:

Blockchain;

Intelligenza Artificiale (AI);

– Internet delle cose – Internet of Things (IoT),

collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione.

Il Piano è finanziato da risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 come previsto dal Piano di investimenti per la diffusione della banda ultra larga, di cui alla Delibera CIPE n. 61/2018.

Il Programma è diviso in due Assi di intervento tra loro sinergici:

Asse I Casa delle tecnologie emergenti

Asse IIProgetti di ricerca e sviluppo.