Impresa. Gestione del capitale circolante netto (CCN), leva strategica

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “La gestione del capitale circolante come leva strategica nelle dinamiche finanziarie dell’impresa”, focalizzandolo sul CCN (Capitale Circolante Netto).

Il documento si inserisce in un contesto in cui, con l’introduzione del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza di cui al D. Lgs. n. 14/2019 e successive modifiche, per le imprese è diventata ancor più evidente la necessità di monitorare i flussi finanziari generati dall’attività aziendale. Perciò, i commercialisti si sono soffermati sulle dinamiche finanziarie delle imprese, in particolare di breve termine, focalizzando l’attenzione sui temi della solvibilità e della gestione del Capitale Circolante Netto.

Il CCN ben gestito è una leva

Il CCN può rappresentare, per una realtà aziendale, un “impiego” che molto spesso assorbe risorse finanziarie in maniera significativa, a causa di un aumento dei crediti e delle scorte di magazzino e/o delle estinzioni dei debiti a breve. Se ben gestita, invece, la variabile CCN può costituire una leva che favorisce l’interazione tra la gestione economica e quella finanziaria, vale a dire tra il circuito operativo relativo all’acquisto, alla trasformazione e alla vendita e quello monetario, indispensabile per fronteggiare gli impegni finanziari.

Questo è il motivo per cui occorre avviare una serie di indagini, sia a livello direzionale che a livello amministrativo, per poter meglio controllare e analizzare il capitale circolante netto e le sue dinamiche al fine di intercettare qualunque segnale che possa influire sulla solvibilità dell’impresa, scongiurando qualsiasi forma di insolvenza irreversibile.

Dopo una breve disamina sulla portata informativa relativa ai risultati intermedi reddituali quale fonte per la produzione dei flussi finanziari, il documento si sofferma sulle principali voci del capitale circolante netto, delineando tre differenti configurazionicommerciale, operativo e finanziario.

Il testo integrale del documento nella sezione Leggi e Prassi del giornale.

Redazione redigo.info