Gestione contributiva agricola: dal 4 novembre le nuove procedure
A partire dal 4 novembre 2024, saranno rese pubbliche, tramite il sito dell’INPS, le procedure per l’iscrizione alla Gestione contributiva dei datori di lavoro agricoli e dei lavoratori autonomi agricoli. Questo è ciò che è disposto dal messaggio n. 3569 del 29 ottobre 2024.
La procedura è interamente telematica e si effettua tramite il portale dell’Istituto, attraverso il seguente percorso:
Per i datori di lavoro agricoli:
- Homepage > “Imprese e Liberi Professionisti” > “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” > “Iscrizione aziende agricole“.
Per i lavoratori autonomi agricoli:
- Homepage >”Imprese e Liberi Professionisti” > “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” > “Iscrizione Gestione agricoli autonomi“.
In alternativa, è possibile utilizzare il motore di ricerca del sito Istituzionali digitando le parole “Aziende agricole” o “Autonomi agricoli“.
Ciò detto, si precisa che la vecchia procedura per l’iscrizione dei datori di lavoro agricoli sarà disattivata a partire dal 30 ottobre 2024 al fine di consentire la migrazione dei dati nel nuovo database (disponibile, appunto, dal 4 novembre). Il periodo di tempo che intercorre tra il 30 ottobre 2024 e 3 novembre 2024, dunque, verrà considerato neutro ai fini degli adempimenti di iscrizione e variazione dei datori di lavoro agricoli in scadenza nel medesimo periodo.
Agnese Terenzi
Redazione redigo.info