Il dl Aiuti bis diventa legge

Con 178 voti favorevoli, nessuno contrario e 13 astensioni, il Senato ha definitivamente approvato il ddl n. 2685-B, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 115 del 9 agosto 2022, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (c.d. decreto Aiuti-bis), esaminato nella stessa giornata dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze.

In sintesi, esso destina 17 miliardi di euro a misure per il contrasto dei rincari nei settori dell’energia, del gas naturale e dei carburanti, rafforzando il bonus sociale elettrico e gas per il quarto trimestre 2022, e sospendendo, tra l’altro, le modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di elettricità e gas.

Azzera gli oneri generali di sistema del settore elettrico anche per il quarto trimestre 2022; riduce l’IVA per le somministrazioni di gas metano per combustione per usi civili e industriali nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 e proroga i crediti d’imposta in favore delle imprese anche per il terzo trimestre 2022, riducendo l’accisa sui carburanti fino al 20 settembre 2022.

Sitografia

www.senato.it

www.ansa.it