Imprese ON e Smart&Start, domande dal 19 maggio

Si completa – con il rifinanziamento, previsto dalla Legge di bilancio per il 2022, per 100 milioni di euro delle misure agevolative Imprese ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso zero) a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria, e per ulteriori 100 milioni delle misure Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative – il quadro di interventi previsti dal ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il Dicastero ha complessivamente stanziato 400 milioni per misure in favore della creazione, dello sviluppo e del consolidamento di imprese guidate da donne.

La circolare 4 maggio 2022, n. 168851- rubricata “Investimento 1.2 “Creazione di imprese femminili “. Decorrenza del sostegno finanziario a valere sul PNRR e istruttoria delle domande” – dispone che a valere su queste risorse, a partire dal prossimo 19 maggio potranno essere presentate le domande per le agevolazioni (con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto) previste da ON e Smart&Start.

La circolare è ufficializzata sul sito internet del MiSE.

Sarà, inoltre, possibile finanziare anche i progetti già presentati dal 1° febbraio 2020 che rispettino i requisiti indicati dal PNRR.

Riguardo al Fondo impresa femminile, sempre il 19 maggio alle ore 10 verrà aperto lo sportello online per l’invio delle domande di incentivo relative a imprese nuove o costituite da meno di 12 mesi.

Sitografia

www.mise.gov.it