Riduzione contributiva dei contratti di solidarietà

Riduzione contributiva per i contratti di solidarietà difensiva di tipo A: la misura – annuale – è stabilita in favore delle imprese che stipulino o abbiano in corso tali contratti, in relazione ai lavoratori che in base ad essi siano interessati a una riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%.

In tal caso, l’impresa può chiedere la riduzione del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro.

Riduzione contributiva annualità 2021 – AVVISO

Con Avviso, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ricorda che dal 30 novembre al 10 dicembre 2021 decorre il termine per l’inoltro delle domande di riduzione contributiva per l’anno 2021 attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline”.

L’applicativo è operativo dal 2/11 al 10/12 di ogni anno, per la pre-compilazione delle istanze.

Il Ministero comunica, inoltre, che l’accesso all’applicativo web è ammesso esclusivamente con le credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) e che il pagamento dell’imposta di bollo, a partire dall’annualità 2021, è consentito solo mediante il sistema “pagoPA“, utilizzando l’apposita funzione integrata all’interno dell’applicativo medesimo.

A tale ultimo proposito, l’applicativo web “sgravicdsonline” non consentirà l’invio dell’istanza nel termine perentorio dal 30 novembre al 10 dicembre 2021 in caso di omesso pagamento dell’imposta di bollo con il sistema “pagoPA”.

Sitografia

www.lavoro.gov.it