Bollo su e-fatture: variazioni fino al 30 aprile

Ancora poco alla scadenza – 30 aprile – entro cui poter modificare l’elenco B della nuova procedura per il corretto assolvimento del bollo sulle e-fatture. L’elenco contiene le fatture del primo trimestre 2021 che devono scontare l’imposta.

Dal 2021, l’Agenzia delle Entrate provvede trimestralmente alla verifica delle fatture elettroniche emesse dai soggetti Iva; mette a disposizione di contribuenti ed intermediari i dati relativi all’imposta di bollo dovuta, di modo che possano accettare o variare quanto predisposto nell’elenco B.

Imposta di bollo sulle fatture telematiche: modificabile solo l’elenco B

Divenuti definitivi gli elenchi, l’AdE calcolerà l’imposta di bollo dovuta dal contribuente, evidenziando l’importo nel cassetto fiscale.  

Le fatture sono classificate in due elenchi:

  • l’elenco A (non modificabile) contenente le fatture elettroniche emesse verso privati e Pa correttamente assoggettate a bollo;
  • l’elenco B, modificabile a differenza del primo, con le fatture elettroniche emesse verso privati e Pa che avrebbero dovuto scontare il bollo ma per le quali non risulta alcun assolvimento.

Entrambi gli elenchi possono essere consultati nel portale AdE “Fatture e Corrispettivi”, il che consente di verificare e apportare le modifiche alle fatture che, ad esempio, non dovevano scontare il bollo o aggiungere quelle che non figurano nell’apposito elenco.

Se accettato l’elenco B così come si presenta, il contribuente non deve effettuare alcuna operazione; egli potrà accedere ai documenti ed eseguire modifiche o integrazioni, attività consentita anche all’intermediario con delega al servizio “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” o di “Consultazione dei dati rilevanti ai fini Iva”.

Un quadro completo della nuova procedura è nella Guida “L’imposta di bollo sulle fatture elettroniche”, presente nella sezione del sito internet dell’Agenzia.

Fonte: FiscoOggi

Fonte: Agenzia delle Entrate