Fondo per la salvaguardia, comunicato in Gazzetta

Nella Gazzetta Ufficiale del 3 febbraio 2021, Serie Generale n. 28, è pubblicato un comunicato sul decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese 20 gennaio 2021 su termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa.

Il citato decreto ha fornito chiarimenti e indicazioni operative in relazione alle modalità e alle condizioni di accesso al Fondo di cui al decreto ministeriale 29 ottobre 2020.

Rammentiamo che è stato fissato al 2 febbraio 2021 il termine iniziale per la presentazione delle domande per l’accesso al Fondo, istituito con una dotazione di 300mln di euro.

Il Fondo:

– acquisisce partecipazioni di minoranza, nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione;

– finanzia programmi di ristrutturazione anche attraverso il trasferimento di impresa.

I principali obiettivi del Fondo per la salvaguardia

Sostenere la continuità e lo sviluppo dell’attività d’impresa;

ridurre gli impatti occupazionali connessi alla situazione di crisi economico-finanziaria;

attivare capitali privati/pubblici a sostegno dell’attuazione dei piani di ristrutturazione delle imprese in difficoltà;

instaurare una partnership tra la proprietà/management ed Invitalia finalizzata alla creazione di valore per tutti gli azionisti, con un piano di ristrutturazione condiviso.

Sono i principali obiettivi del Fondo, la cui gestione è affidata alla società Invitalia s.p.a. ed è possibile presentare la domanda di accesso utilizzando la procedura informatica online.