G20 Finanze: presidenza italiana con 6 priorità
Sotto la presidenza italiana, il G20 proseguirà con politiche fiscali e monetarie espansive fino al raggiungimento di una crescita consolidata. Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Gualtieri, ritiene che in Europa il programma Next Generation Eu rappresenti una “straordinaria opportunità per promuovere una crescita più elevata, inclusiva e sostenibile” e che l’attuale congiuntura offra “l’opportunità di sviluppare nuovi paradigmi per garantire una prosperità diffusa e accompagnare la trasformazione verso società più sostenibili, digitali e inclusive”.
E’ un obiettivo ambizioso che richiede che i principali attori dell’economia globale uniscano le forze.
Fiducioso, il ministro Gualtieri si dice convinto che il gruppo farà importanti progressi rispetto ad una serie di argomenti cruciali quali salute, clima, crescita sostenibile.
In particolare, la presidenza italiana intende, riferisce il ministro, perseguire 6 priorità per il G20 Finanze.
1. Promuovere la salute pubblica come bene comune globale…
…patrocinando “adeguati investimenti e l’accesso universale alle cure e ai vaccini”, ma anche facendo sì che “le generazioni future siano meglio preparate a fronteggiare shock simili”.
2. Un ambiente Internazionale favorevole a investimenti e crescita…
…”Il Piano d’azione già concordato dal G20 in risposta alla crisi sarà regolarmente aggiornato con l’evolversi della situazione economica e sanitaria. Guardando al futuro, la presidenza italiana porrà un forte accento sull’innovazione e la digitalizzazione come motori di produttività e di inclusione sociale. Infine, un focus particolare riguarderà gli investimenti in infrastrutture di qualità, che svolgono un ruolo fondamentale per stimolare la ripresa e porre le basi per una crescita sostenibile e inclusiva.”.
3. Il sistema finanziario globale e il finanziamento dell’economia reale…
…”La presidenza italiana intensificherà le iniziative per migliorare la resilienza del sistema finanziario nel suo complesso, in particolare contro i rischi per la stabilità finanziaria legati al clima, anche garantendo una migliore qualità dei dati e una maggiore comparabilità delle informazioni finanziarie”.
4. Le prospettive di sviluppo dei Paesi più vulnerabili…
…”La comunità internazionale ha adottato importanti iniziative per rispondere alle (…) immediate esigenze di liquidità. Tuttavia, questi sforzi non sempre bastano a creare uno spazio di manovra sufficiente a far fronte alla crisi e a garantire la sostenibilità del debito. In questo senso, una nuova assegnazione di Diritti Speciali di Prelievo su larga scala contribuirebbe ad aumentare le riserve globali e a sostenere i Paesi con difficoltà valutarie. La Presidenza italiana favorirà inoltre la propria attenzione sui fabbisogni di finanziamento di lungo periodo dei Paesi a basso reddito, perseguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.”.
5. Un sistema internazionale di imposizione fiscale più equo e sostenibile…
…”La Presidenza italiana perseguirà con convinzione un accordo globale sulla fiscalità dell’economia digitale e sulla definizione di una tassazione minima effettiva globale. L’Italia promuoverà inoltre un dibattito sul ruolo della fiscalità nel sostenere la transizione verde e nella promozione di un uso più efficiente delle fonti energetiche.”.
6. Al centro della Presidenza italiana un’ambiziosa Agenda Verde.
Infine, “in linea con il percorso stabilito a livello europeo con lo European Green Deal, la sostenibilità ambientale sarà la priorità trasversale di tutte le attività del G20 Finanze.”.
G20 Finanze: l’obiettivo principale
Il ministro Gualtieri afferma: “(…) promuoveremo un dibattito globale sul ruolo delle politiche pubbliche nella protezione dell’ambiente e nella promozione di un uso più efficiente dell’energia.”
Ancora: “La cooperazione finanziaria internazionale ha spesso costituito la forza trainante per portare avanti un’azione comune in altri settori. Nonostante il difficile contesto degli ultimi mesi, dobbiamo essere all’altezza di questa sfida ed inviare un messaggio chiaro: per contrastare e superare una crisi globale è necessaria una risposta globale. È giunto il momento di unire le forze per dare forma a una società più inclusiva e sostenibile.”