Agenzia delle Entrate: aggiornata la guida I servizi agili

E’ di gennaio 2021 la guida aggiornata “I servizi agili dell’Agenzia delle entrate”.

Si trova in “Le guide dell’Agenzia – l’Agenzia informa“.

La novità di quest’anno per i contribuenti che possiedono una Carta d’identità elettronica (CIE) è quella di poter accedere all’area autenticata del sito dell’AdE e usufruire dei servizi telematici, anche se non abilitati a Fisconline o Entratel. La guida illustra come accedere da remoto ai servizi delle Entrate e garantire al tempo stesso l’identificazione certa di chi usa i servizi online e consulta dati personali propri e dei contribuenti che lo hanno delegato.

Fa sapere l’organo di stampa dell’Amministrazione finanziaria che lo sforzo – organizzativo e gestionale – attuato dall’Agenzia va nella direzione di far evolvere ulteriormente il rapporto tra Fisco e cittadino e richiede la collaborazione di tutti: contribuenti e interlocutori professionali (intermediari, professionisti, associazioni di categoria, eccetera).

Agenzia: la guida è una bussola per orientarsi

Il vademecum rappresenta una bussola per i cittadini e illustra per ciascun servizio le modalità semplificate per richiederlo, invitando i contribuenti a privilegiare i canali telematici (Mail, PEC, Servizi on line) o il contatto telefonico.

Per orientare i comportamenti e agevolare la fruizione dei servizi a distanza, traccia le linee di azione di un Fisco più semplice e più chiaro, che attraverso l’introduzione di nuove modalità semplificate di richiesta di un servizio, garantisce il confronto diretto con il contribuente e riduce i tempi di attesa.

Come accedo ai servizi da remoto?

La guida illustra i servizi online che è possibile raggiungere senza registrazione e quelli cui, invece, si può accedere solo dietro registrazione: viene descritto il percorso per abilitarsi ai servizi telematici sia online attraverso la pagina di registrazione ai servizi telematici, sia tramite l’app dell’Agenzia da scaricare sul proprio smartphone e tablet

Dichiarazione precompilata: posto d’onore nella guida

Tra i servizi, particolare attenzione è riservata alla dichiarazione dei redditi precompilata che il contribuente riceve in via telematica e può accettare così com’è, oppure modificare e inviare direttamente online.

Dal 2015 rappresenta un grande cambiamento di prospettiva nel rapporti tra i cittadini e il Fisco: sono infatti i contribuenti a controllare che l’Agenzia delle Entrate abbia registrato tutti i costi sostenuti e li abbia riconosciuti per determinare il reddito imponibile.