Scadenze fiscali: appuntamento a domani
Di seguito le principali scadenze fiscali del 15 gennaio 2021.
REGIME FORFETARIO – Le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro loco che hanno optato per il regime forfetario, devono effettuare le previste annotazioni nel prospetto individuato dal decreto ministeriale 11 febbraio 1997, opportunamente integrato.
Si tratta di annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, riferiti al mese di dicembre 2020.
IVA – FATTURAZIONE DIFFERITA – I contribuenti Iva devono provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese di dicembre 2020, risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Le fatture devono contenere la data e il numero dei documenti cui si riferiscono.
Per tutte le cessioni effettuate nel mese precedente nei confronti degli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.
IVA – REGISTRAZIONE CORRISPETTIVI – I commercianti al minuto e assimilati, nonché gli operatori della grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi, devono procedere alla registrazione, anche cumulativa, delle operazioni effettuate nel mese di dicembre 2020 per le quali è stato rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale.
SOSTITUTI D’IMPOSTA – ASSISTENZA FISCALE – I sostituti d’imposta che hanno intenzione di prestare assistenza fiscale nell’anno 2021 devono darne comunicazione diretta ai propri sostituiti, lavoratori dipendenti e pensionati.
Fonte: Agenzia delle Entrate