Fondo Rilancio per Startup e PMI: si parte!
“Il Governo, ed in particolare il Ministero dello Sviluppo Economico, ha messo in campo negli ultimi 2 anni una serie di strumenti senza precedenti volti a sostenere il percorso di innovazione di startup e PMI italiane.
Oggi si aggiunge un nuovo tassello: diventa pienamente operativo il Fondo Rilancio, gestito dal Fondo Nazionale Innovazione”.
Fondo Rilancio al via
Da oggi, 7 gennaio 2021 sarà online sul sito di CDP Venture Capital sgr il portale dedicato al Fondo da 200 milioni di euro, stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore di Startup e PMI innovative.
Qual è il target?
Avranno accesso al Fondo Rilancio startup e PMI innovative segnalate da investitori regolamentati e/o qualificati, che siano già state oggetto di investimento da parte di tali investitori in data non antecedente a 6 mesi prima dell’entrata in vigore del decreto c.d. “Rilancio” o che stiano effettuando un round di investimento unitamente al Fondo Rilancio.
Le imprese oggetto di investimento dovranno soddisfare le seguenti condizioni:
1. avere la sede legale in Italia e svolgere effettivamente la loro attività o programmi di sviluppo in Italia;
2. avere concrete potenzialità di sviluppo, dimostrabili attraverso il rispetto di almeno uno tra i criteri di seguito elencati:
– una crescita dei ricavi, dei clienti o degli utilizzatori dei servizi nei dodici mesi antecedenti l’effettuazione dell’investimento da parte del Fondo;
– un sostenibile piano industriale triennale approvato dal competente organo amministrativo;
– la presenza di contratti o partnership strategiche;
– la presenza di brevetti depositati con potenzialità di sfruttamento industriale, nonché in una eventuale fase di ricerca e sviluppo, sulla base della validazione della tecnologia proposta;
3. non presentare procedimenti di accertamento in corso non ancora rimediati;
4. superare le verifiche di gestione del rischio da parte di CDP Venture Capial Sgr.
La tendenza, per il Fondo Rilancio, sarà investire:
per il 70% in imprese nelle quali abbiano co-investito investitori qualificati;
per il restante 30% in imprese nelle quali abbiano co-investito investitori regolamentati.
La precedenza nella selezione l’avranno le imprese che siano state ammesse all’agevolazione di Smart&Start e che abbiano subito una riduzione dei ricavi, nel primo semestre del 2020, di almeno il 30% rispetto ai ricavi ottenuti nel primo semestre o nel secondo semestre dell’anno 2019, dimostrabile attraverso una situazione contabile gestionale approvata dal competente organo amministrativo.
Operatività del Fondo Rilancio
Dalle ore 12.00 del 7 gennaio 2021, gli investitori potranno registrarsi e accreditarsi presso la piattaforma digitale di CDP Venture Capital Sgr.
Seguirà l’invio della candidatura per la propria impresa.