Bando ISI 2020. Estratto dell’avviso in Gazzetta
L’INAIL mette a disposizione delle imprese, per l’anno 2020, 211.226.450 euro in finanziamenti a fondo perduto per realizzare progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
E’ in Gazzetta Ufficiale (n. 297 del 30 novembre 2020) l’estratto dell’avviso pubblico per il bando ISI 2020.
Bando ISI 2020: aspetti procedurali
I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, esclusivamente per l’asse 2, gli Enti del terzo settore.
Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
L’importo massimo erogabile è di 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3, di 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4.
La sezione del portale INAIL dedicata al bando – in Attività > Prevenzione e sicurezza > Agevolazioni e finanziamenti > Incentivi alle imprese – rende disponibili la modulistica e gli Avvisi pubblici regionali per la documentazione di dettaglio.
Nella sezione “Accedi ai Servizi Online“, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda saranno pubblicate sul portale dell’INAIL, nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2020, entro il 26 febbraio 2021.
Tipologie di intervento finanziabili:
a. progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2);
b. progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – asse di finanziamento 2;
c. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – asse di finanziamento 3;
d. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – asse di finanziamento 4.