Enea Tech operativa in R&S e trasferimento tecnologico delle PMI

Il Ministro Patuanelli ha firmato il decreto di nomina del Presidente e dell’amministratore delegato, rendendo operativa la Fondazione Enea Tech che gestirà il primo fondo italiano interamente dedicato al trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e le imprese.

La Fondazione, promossa dal MiSE e realizzata in collaborazione con Enea, è stata istituita con il Decreto Rilancio che ha messo a disposizione una dotazione iniziale di 500 milioni di euro e completa, su impulso del Ministro Patuanelli, gli interventi necessari per dotare il sistema innovazione del Paese di risorse e investimenti adeguati alle nuove grandi sfide tecnologiche e produttive.

Enea Tech. Mission?

Enea Tech è una Fondazione di diritto privato vigilata dal MiSE.

Ha una missione: investire in tecnologie innovative ed emergenti di interesse strategico nazionale e di scala globale.

1 – Gestisce il Fondo per il Trasferimento Tecnologico istituito presso il MiSE e opera sul modello delle grandi agenzie federali statunitensi (come Darpa, Barda) e di nuove agenzie europee (come EIC), attraverso una struttura tecnica di investimento snella e indipendente.

2 – Collabora con centri di ricerca, università, spin-off, PMI e Corporate, al fine di garantire:

a. velocità nel trasferimento tecnologico oltre che

b. flessibilità e rapidità di intervento nel cogliere nuove opportunità per la crescita e la capacità competitiva del Paese.

L’obiettivo operativo di Enea Tech è proprio quello di promuovere investimenti e iniziative in materia di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico a favore delle imprese operanti sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle start-up innovative e alle PMI innovative.

Dopo la firma del decreto di approvazione dello statuto, la Fondazione è quindi diventata pienamente operativa.

A partire dalle prossime settimane verranno attivati i team di investimento verticali, che interverranno attraverso strumenti di venture capital per accompagnare lo sviluppo delle innovazioni rilevanti dei centri di ricerca, di start-up e spin-off universitari e delle PMI.

Fonte: MiSE