Superbonus 110%. Che ruolo hanno i Consulenti del Lavoro?

Il “decreto Rilancio” (art. 119, 120, 121) individua nei Consulenti del Lavoro come in altri esperti dell’area giuridico-economica, i professionisti abilitati ad apporre il visto di conformità sulle istanze di sconto in fattura o di cessione del credito maturato dai contribuenti per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il ruolo dei CdL nel rilascio del visto, nell’asseverazione, nell’attestazione tecnica e nella trasmissione delle dichiarazioni fiscali è ben spiegato nella circolare della Fondazione Studi n. 21/2020, dedicata al Superbonus del 110%. Vi si legge, anzitutto, che il professionista che rilascia asseverazione e visto sui lavori che danno diritto alla maxi-detrazione deve rispondere all’obbligo di polizza assicurativa. In relazione a tale prescrizione, i CdL autori della circolare n. 21/2020 manifestano dubbi sulla validità delle polizze ordinariamente previste per il visto di conformità. In sostanza, avendo già l’obbligo di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile che garantisce i clienti dagli eventuali danni provocati dall’attività di consulenza, assicurando il risarcimento delle sanzioni amministrative che derivino dal rilascio di visto infedele, i CdL ritengono di non dover stipulare ulteriori polizze, con ciò auspicando un intervento chiarificatore delle Entrate.

Se l’asseverazione – rilasciata da un ingegnere o da un architetto per ogni stato di avanzamento o al termine dei lavori, al fine di attestare che i requisiti tecnici del progetto siano conformi – è indispensabile alla concessione dell’agevolazione, altrettanto non vale per il visto di conformità, necessario unicamente se il contribuente opta non per la detrazione ma per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

E’ interessante estrapolare dalla circolare n. 21/2020 le tappe per l’apposizione del visto di conformità e la documentazione che sarà utile conservare.

SUPERBONUS 110% – TAPPE PER L’ACQUISIZIONE DEL VISTO DI CONFORMITA’
Disporre della ASSICURAZIONE
Acquisire l’INCARICO PROFESSIONALE
Effettuare gli ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO
Verificare il rilascio di ASSEVERAZIONI ed ATTESTAZIONI
Verificare che i professionisti incaricati abbiano stipulato la POLIZZA DI ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE
Conservare COPIA della DOCUMENTAZIONE

CdL e altri professionisti della dichiarazione – Commercialisti e responsabili dell’assistenza fiscale dei Caf imprese – hanno anche il ruolo, se incaricati dal contribuente, di inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione sull’esercizio dell’opzione cessione del credito o sconto in fattura. L’invio, solo telematico, può essere effettuato dal 15 ottobre 2020 al 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese.