Regime forfetario e aliquota agevolata al 5%. L’AE chiarisce
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 226, fornisce chiarimenti circa l’applicazione dell’aliquota agevolata al 5% in caso di passaggio dal regime ordinario al regime forfetario.
Regime forfetario e aliquota agevolata
L’aliquota infatti prevista per i soggetti che aderiscono al regime forfetario – da applicare al periodo d’imposta iniziale e per i successivi quattro anni – è stabilita nella misura del 5%, a condizione però che tale attività non costituisca una mera prosecuzione di un’altra precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo.
Il quesito
L’istante, lavoratrice dipendente che nel medesimo periodo d’imposta avvia un’attività di lavoro autonomo, ritiene di poter accedere al regime forfetario solo a partire dal secondo anno di attività, in quanto nel primo anno, considerato il reddito da lavoro dipendente conseguito superiore a 30.000 euro, non ha potuto usufruire di tale regime.
Il parere
L’istante non potrà fruire, nell’ambito del regime forfetario, dell’aliquota agevolata al 5%, poiché la previsione di tale aliquota è mirata a favorire esclusivamente coloro che iniziano una novità applicando, dal principio, tale regime. Coloro che iniziano una nuova attività in regime ordinario e solo successivamente effettuano il passaggio continuando a svolgere la medesima attività, non possono dunque beneficiare dell’aliquota agevolata.
Redazione redigo.info