Progetto Diventa green partner: la sostenibilità è una scelta
Formazione e sostenibilità: seminare conoscenza per coltivare il futuro
Il progetto Diventa green partner, promosso e patrocinato dalla federazione CiForma e FonARCom, esordisce nella prestigiosa cornice dei giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
L’11 e 12 ottobre passati, i rappresentanti di FonARCom, dell’associazione CiForma, di Confsal e di CIFA Italia hanno incontrato un primo gruppo di agenzie formative che hanno aderito al progetto, orientando la propria organizzazione verso modelli sostenibili e divenendo così rappresentanti delle competenze legate ai temi della sostenibilità e delle grandi transizioni.
“Tanti gli spunti e i contenuti condivisi in questa cornice unica, simbolo di un’integrazione virtuosa tra uomo e natura. La sinergia e lo scambio di idee si rivelano sempre fattori fondamentali di crescita e di sviluppo. Per questa ragione, a breve ripeteremo l’iniziativa con tutti i nostri partner“, ha evidenziato Andrea Cafà, presidente di FonARCom e CIFA Italia.
Seguono le parole di Lucia Alfieri, presidente di CiForma. “Abbiamo incontrato gli enti aderenti alla federazione CiForma per ascoltare le loro esigenze e valutare insieme quali azioni intraprendere per dare risposte concrete ed efficaci. La nostra federazione, infatti, vuole proporre un modello di rappresentanza che si faccia realmente promotore di interventi mirati e utili a garantire il benessere e la crescita professionale degli operatori delle agenzie formative, offrendo servizi di qualità. Il luogo scelto per l’incontro per noi è carico di significati, perché il Borgo Laudato, sì, è un luogo nato per garantire a tutti l’accesso al lavoro e alla formazione in una logica di inclusione e solidarietà sociale. Noi ci riconosciamo in questi ideali, tanto da farne pilastro della nostra organizzazione“.
Diventa green partner
La formazione promossa dal progetto è dedicata alla sostenibilità, all’economia circolare, alla gestione ambientale, all’approfondimento sulle normative vigenti in materia e, ultima ma non ultima, alla responsabilità sociale. L’obiettivo è trasformare le PMI italiane in protagoniste della sostenibilità, favorendo la riduzione dell’impatto ambientale, l’adozione di pratiche socialmente responsabili e il potenziamento della crescita economica sostenibile.
Alessia A. Mirabella
Redazione redigo.info