Incentivo lavoro per giovani con disabilità: da settembre le domande
Pubblicato il messaggio INPS n. 2906 con il quale vengono comunicate le modalità e i termini di presentazione delle domande relative agli incentivi per il lavoro delle persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 28 del decreto-legge del 4 maggio 2023.
Il Fondo
L’articolo 28 del decreto-legge del 4 maggio 2023 ha istituito un apposito fondo finalizzato al riconoscimento di un contributo in favore degli enti del Terzo Settore, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale che hanno assunto a tempo indeterminato, tra il 1 agosto 2020 e il 31 dicembre 2023, persone con disabilità di età inferiore a 35 anni. Questo, “al fine di valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statuarie anche produttive e nelle iniziative imprenditoriali degli enti”.
La misura prevede un contributo pari a 12.000 euro una tantum, come contributo per l’assunzione effettuata, e un contributo di 1.000 euro per ogni mese, dalla data di assunzione fino al 30 settembre 2024. In caso di interruzione del contratto precedentemente rispetto alla data indicata, il contributo sarà erogato fino al mese ultimo effettivo di lavoro.
Possono richiedere il contributo:
- enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (APS);
- organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate dal datore di lavoro (anche tramite intermediari delegati) tra il 2 settembre e il 31 ottobre 2024, esclusivamente seguendo la procedura on-line:
- accesso tramite SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi al sito www.inps.it;
- selezionare “incentivo per il lavoro delle persone con disabilità (Art. 28 del DL 48/2023)” tramite il “Cassetto Previdenziale del Contribuente”;
- caricare tramite l’Allegato n. 2 e l’Allegato n. 3 le varie informazioni richieste, relative ai dati del datore di lavoro e del lavoratore;
- trasmettere la domanda attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale” cliccando su “Crea richiesta“.