SdI scarta fattura: con correzione in 5 giorni sì allo sconto in fattura

Con risposta n. 140 del 26 giungo 2024, l’Agenzia delle Entrate chiarisce un’ipotesi di scarto di fattura elettronica da parte del sistema SdI che, nel quesito dell’istante, avrebbe potuto escluderlo dal superbonus 110 per cento, in termini di data ultima di presentazione. Scrive l’Agenzia delle Entrate nel documento: “Lo scarto non pregiudica di per sé la tempestiva emissione del documento laddove il problema venga corretto nei cinque giorni successivi”.

Il quesito: fattura dentro o fuori il superbonus

In data 28 dicembre 2023, una fattura è scartata da parte del Sistema di Interscambio e rinviata nuovamente con stesso numero e data. E si precisa che:

  • trattandosi di una fattura per superbonus 110 per cento, vale come data quella dell’invio allo SdI;
  • il documento compare, nel cassetto fiscale, nell’elenco delle fatture emesse nel mese di dicembre 2023.

Alla luce di queste precisazioni, l’istante chiede all’Agenzia se la fattura è da considerarsi relativa al 2023 o al 2024 dato che, nelle due casistiche, la detrazione relativa al superbonus risulterebbe differente. Nel primo caso, con detrazione al 110 per cento, nel secondo al 70 per cento, come previsto.

La risposta: nuovo invio allo SdI, sì in 5 giorni

Il documento in oggetto risulterebbe avere dunque due date differenti, il giorno del pagamento e il giorno dell’invio allo SdI. Chiarisce l’Agenzia però: se sono rispettati i termini di legge, di 5 giorni dallo scarto, la fattura è trasmessa correttamente e l’istante può beneficiare dello sconto in fattura nella misura del 110 per cento.

Sitografia

www.redigo.info

www.agenziaentrate.gov.it