L’anno della spesa è quello di bonifico, risposta dell’Agenzia
Con la risposta n. 137 del 20 giugno 2024, l’Agenzia delle Entrate chiarisce un nodo cruciale riguardante il superbonus nella misura del 110 per cento: la corretta imputazione della spesa è da considerare nell’anno dell’ordine del pagamento alla banca da parte dell’ordinante. Tutte le spese, sostenute mediante bonifico bancario disposto entro il 31 dicembre 2023 per interventi di riqualificazione energetica, rientrano nelle agevolazioni superbonus al 110 per cento.
Il quesito sulla spesa del condominio
Un condominio minimo senza amministratore ha richiesto spiegazioni relative all’ammissione al superbonus 110%, specificando che:
- l’assemblea condominiale ha deliberato per l’effettuazione di un “intervento di riqualificazione energetica con isolamento termico a cappotto”;
- l’intervento permette ai condomini di raggiungere il doppio salto di classe energetica, necessario per accedere al bonus;
- la CILA superbonus è stata presentata in data 25 novembre 2022;
- le spese sono state disposte tramite home banking in data 30 dicembre 2023;
- la “data di esecuzione” è al giorno 2 gennaio 2024 mentre quella di valuta il 3 dello stesso mese.
Dunque, il quesito posto dai condomini è relativo al corretto periodo di imputazione della spesa, se questa è da considerarsi sostenuta nel 2023 (rientrando nel superbonus 110%) o nel 2024 (rimanendo esclusa dal superbonus).
La risposta
L’Agenzia ricorda nella risposta che l’individuazione del periodo di imposta, in cui imputare le spese sostenute, deve essere ricercato attraverso il criterio di cassa. A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate riporta un incontro con la stampa specializzata di “Telefisco” del 1° febbraio 2024, riportando che “in applicazione del principio di cassa, il momento rilevante ai fini dell’effettuazione del bonifico bancario è quello in cui il professionista dà l’ordine di pagamento alla banca” e ancora “i contributi si considerano versati dal professionista nel momento stesso in cui manifesta la volontà di sostenere l’onere dando ordine di pagamento alla banca”.
Chiarite queste circostanze, l’Agenzia delle Entrate dichiara l’anno di imputazione come quello dell’ordine del bonifico, dando possibilità al condominio in questioni di accedere al superbonus.
Sitografia: