Frazionamento Enti Urbani: regole per aggiornamento archivi catastali

Con la circolare n. 11 dell’8.5.2023, l’Agenzia delle Entrate ha dettato le regole da seguire per l’aggiornamento degli archivi del Catasto terreni e Catasto fabbricati in caso di frazionamento degli Enti Urbani.

Frazionamento Enti Urbani: di cosa parliamo?

Si tratta di quelle particelle catastali che, una volta edificate, vengono censite nel Catasto fabbricati e quindi sottratte all’aggiornamento al Catasto terreni, nel quale restano individuate come Enti urbani, prive di indicazione circa i soggetti che vantano diritti su di esse.

Frazionamento Enti Urbani, le regole

Agenzia delle Entrate ha indicato le procedure richieste nel caso di frazionamento di un Ente Urbano, illustrando i casi in cui il tecnico competente debba fare richiesta di aggiornamento del Catasto Terreni con procedura Pregeo (da perfezionare successivamente all’Urbano) e, i casi in cui invece, occorra richiesta di aggiornamento per il solo Catasto Fabbricati con la procedura Docfa.

Catasto Terreni e Catasto fabbricati, esigenza di allineamento

Si mira ad una implementazione coordinata delle banche dati catastali tramite il Sistema Integrato del Territorio (Sit) e a tale scopo, vengono chiarite le regole per garantite l’allineamento della cartografia e degli archivi censuari di Catasto Terreni e Catasto Fabbricati. Il corretto assolvimento degli adempimenti evita, infatti, che si possano generare disallineamenti tra il Catasto Terreni e il Catasto Fabbricati.

Aggiornamento degli archivi catastali, esempi e spiegazioni

La circolare in questione inoltre, contiene alcune esempi e spiegazioni volte alla semplificazione dell’applicazione dei principi generali in essa espressi. L’obiettivo è quello di omologare i comportamenti finora seguiti dagli uffici-Territorio dell’Agenzia orientando, allo stesso tempo, i professionisti sulle regole da seguire nei casi trattati.

Tra i casi trattati

AE ha considerato l’ampliamento della sede stradale sulla quale affaccia la porzione di un terreno, come un’ipotesi di frazionamento di Enti urbani, chiarisce quando deve essere presentata una richiesta di aggiornamento del Catasto terreni con la procedura Pregeo (da perfezionare successivamente al Catasto fabbricati), e quando, invece, occorre procedere direttamente all’aggiornamento al Catasto fabbricati con la procedura Docfa.

Sitografia

www.agenziaentrate.gov.it

www.fiscooggi.it