Dialoghi sulla Delega fiscale

Si terrà online questo pomeriggio, 13 aprile alle ore 15.30, il confronto sulla Legge Delega di Riforma fiscale dal titolo “Dialoghi con le Presidenze”.

In Dialoghi i Presidenti di CONFASSOCIAZIONI ed INT

Saranno protagonisti dell’evento i Presidenti di CONFASSOCIAZIONI, Angelo Deiana, ed INT, Riccardo Alemanno.

Deiana dichiara che il focus “rappresenta un primo confronto sul tema e servirà ad avere un quadro delle esigenze e della visione delle migliaia di associazioni ed enti aderenti alla (…) Confederazione che rappresentano il tessuto professionale e imprenditoriale italiano”.

Gli fa eco Alemanno (anche Presidente dell’Osservatorio sulla fiscalità di CONFASSOCIAZIONI): “saranno indicati i punti salienti e qualificanti della Riforma, le prime proposte di semplificazione e il dialogo con chi interverrà sarà terreno fertile per proporre tematiche e soluzioni operative”. Quanto raccolto nel confronto di questo pomeriggio sarà, infatti, impiegato nelle audizioni parlamentari delle Commissioni competenti, chieste congiuntamente da Confederazione e Tributaristi.

Nel contesto saranno inseriti gli interventi di due esperti: Giuseppe Zambon, Vice Presidente INT e Segretario Generale dell’Osservatorio sulla fiscalità di Confassociazioni, e Salvatore Cuomo, Consigliere nazionale e Coordinatore della Commissione INT sulla Riforma fiscale.

Il testo della Delega è stato assegnato alla Camera – A.C.1038 – per la discussione e l’approvazione.

La Riforma fiscale è un passaggio giudicato “necessario” dal Presidente Alemanno “per tutto il sistema Paese”: nuclei familiari e mondo produttivo. Lo è anche “per dare credibilità ai mercati esteri”.

Di più. Alemanno dà la misura dei temi centrali di questa Delega fiscale: semplificazione, riduzione della pressione fiscale, certezza e stabilità normativa. Tutti obiettivi irrinunciabili che la categoria segnala da sempre, evidenziando i punti di debolezza e di forza del testo.

Spunta sugli altri un primo punto di forza dell’attuale Delega fiscale. Dice il Presidente: “è presentata nella fase iniziale della legislatura”, il che va letto come un vantaggio poiché “per la sua attuazione occorrerà tempo per trovare una sintesi compatibile con le aspettative dei cittadini-contribuenti e della politica, ma sempre con la necessaria attenzione agli equilibri di bilancio”.

Deiana, che è economista ed esperto dei mercati finanziaridichiara: “Seguiremo con attenzione il passaggio parlamentare della Delega fiscale e poi l’emanazione dei Decreti attuativi, perché è una riforma determinante per la crescita e il rilancio dell’economia e all’interno di Confassociazioni abbiamo le professionalità e le competenze per poter dare indicazioni propositive sulla legge. Muoversi in maniera congiunta e strutturata proponendo soluzioni e non problemi rappresenta, da sempre, il nostro modo di fare.”.

Alessia Lupoi