Codice tributo da AE per le erogazioni in favore di ITS

Agenzia delle Entrate ha assegnato il codice tributo in merito al credito d’imposta riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro a favore delle fondazioni ITS Academy.

Con la risoluzione n. 68/E, l’Amministrazione finanziaria ha reso noto il codice tributo da utilizzare per la compensazione del credito d’imposta in argomento tramite il modello F24: “6992” denominato “CREDITO D’IMPOSTA IN FAVORE DELLE FONDAZIONI ITS ACADEMY – articolo 4, comma 6, della legge 15 luglio 2022, n. 99″.

In sede di compilazione del modello, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno d’imposta nel quale sono state effettuate le erogazioni liberali, nel formato “AAAA”.

Erogazioni liberali per ITS Academy: le ultime notizie

Precedentemente alla risoluzione in oggetto, l’Agenzia delle Entrate aveva anche specificato le modalità di fruizione del credito d’imposta.

Il provvedimento n. 414366 aveva chiarito che i due bonus, 30% e 60%, possono essere utilizzati in due modi:

  • in tre quote annuali di pari importo;
  • in compensazione tramite F24, esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, utilizzando il codice tributo.

Per i titolari di reddito d’impresa, però, tale credito d’imposta è utilizzabile solo in compensazione, fermo restando la ripartizione in tre quote annuali di pari importo.

Specifica sui bonus

La legge prevede che per tali erogazioni liberali in denaro spetta un credito d’imposta nella misura del 30% delle erogazioni effettuate. Qualora, invece, l’erogazione venga effettuata in favore di fondazioni operanti nelle province e in cui il tasso di disoccupazione è superiore a quello medio nazionale, il credito d’imposta sale al 60%.

Sitografia

www.agenziaentrate.gov.it

www.fiscooggi.it

www.redigo.info