Nuove Linee guida per siti web e servizi digitali delle PA

L’evoluzione della tecnologia, che è anche evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, imponeva l’adeguamento dei metodi e degli strumenti indicati nelle “Linee guida per i siti web delle PA” (articolo 4 della Direttiva ministeriale n. 8/2009). Ne sono derivate nuove Linee guida adottate da Agid con la determinazione (o determina) n. 224/2022, di cui all’articolo 53, comma 1-ter del decreto legislativo n. 82/2005, che annullano e sostituiscono le precedenti.

Nuove Linee guida, quale contenuto?

Le Linee guida di design forniscono, in base alle norme ISO/IEC Directives, Part 3 per la stesura dei documenti tecnici, indicazioni da dover rispettare ai fini della realizzazione di siti internet e servizi digitali della PA; indicazioni opzionali; indicazioni da valutare attentamente.

Fra i requisiti non mancano semplicità di consultazione ed esperienza d’uso, snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti online della PA: siti internet e servizi digitali utili, che sfruttano una metodologia di progettazione centrata sull’utente e la semplicità d’utilizzo.

Ulteriori importanti riferimenti riguardano la trasparenza e la sicurezza delle informazioni, l’accessibilità, il monitoraggio dei servizi, le interfacce utente, l’integrazione delle piattaforme abilitanti e le licenze.

Sitografia

www.agid.gov.it