Tax credit tessile, moda, accessori. Periodo 2021, 100 per cento

Il tax credit a favore dei soggetti operanti nell’industria tessile, della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria, pari al 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino relative al periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del Dpcm 9 marzo 2020 e a quello in corso al 31 dicembre 2021, eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre periodi d’imposta precedenti a quello di spettanza del beneficio.

Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel modello F24 (codice tributo6953”, che potrà essere indicato nel modello F24 anche per la fruizione del credito relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021), nei periodi d’imposta successivi a quello di maturazione.

Applicazione e fruizione del tax credit in un provvedimento AE

Il provvedimento del 23 giugno 2022, stabilisce le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta, al fine del rispetto del limite di spesa rappresentato da 95 milioni di euro per l’anno 2021 e 250 milioni di euro per l’anno 2022.

Proprio ai fini del rispetto del limite di spesa, l’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è pari al credito d’imposta richiesto moltiplicato per la percentuale ottenuta rapportando il limite di spesa previsto per ciascun periodo d’imposta all’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti per il periodo stesso.

Ciò premesso, considerato che l’ammontare complessivo dei crediti d’imposta risultanti dalle istanze validamente presentate dal 10 maggio al 10 giugno 2022, con riferimento al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021, è inferiore al limite di spesa, con il provvedimento si rende noto che la percentuale del credito effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 100 per cento dell’importo del credito richiesto.

Se il credito d’imposta è superiore a 150.000 euro, il credito stesso è utilizzabile in esito alle verifiche previste dal dl n. 159/2011; in tale eventualità, l’Agenzia delle entrate comunica l’autorizzazione all’utilizzo del credito d’imposta qualora non sussistano motivi ostativi.

Sitografia

www.fiscooggi.it

www.agenziaentrate.gov.it