Bando per la sostenibilità e l’impatto sociale

Fondazione di Comunità di Messina lancia un bando per la sostenibilità e il bene comune.

E’ rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese già costituite in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia, al fine di supportarli nella creazione di valore ambientale e sociale per l’intera comunità.

I soggetti selezionati avranno accesso ad un percorso gratuito che include una formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e un coaching personalizzato, che li accompagnerà nel rafforzamento dell’attività imprenditoriale e nel reperimento di risorse finanziarie.

Verranno a tal proposito presentati diversi strumenti finanziari: servizi di microcredito, equity crowdfunding e alcune misure agevolative gestite da Invitalia, in particolare Resto al Sud e “Italia Economia Sociale”.

La collaborazione su questa iniziativa si inquadra nell’ambito del Protocollo d’intesa con la “Fondazione con il Sud”.

L’occasione del bando per imprenditori e imprese

Il percorso fornirà a tutti i partecipanti occasioni di incontro e formazione, opportunità di contatti professionali e di scambio di esperienze, possibilità di fundraising, il coinvolgimento in una rete internazionale di imprenditori promotori di una cultura orientata alla sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale.

Le migliori iniziative imprenditoriali che concluderanno il percorso accederanno a un concorso che darà loro la possibilità di aggiudicarsi una sovvenzione pari a 7.500 €, che potrà essere utilizzata per sostenere lo sviluppo della propria impresa.

Il bando è realizzato in attuazione del progetto europeo Green Impact MED (GIMED), co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Med.

L’iscrizione al bando avviene esclusivamente online compilando e inviando, entro le ore 18:00 del giorno 31 maggio 2021, il modulo di adesione.

Il servizio verrà erogato a sportello, cioè fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Prima di procedere alla compilazione del modulo è fondamentale leggere attentamente tutti i dettagli nel bando e negli allegati.