Attività in Parlamento su Pnrr e riforma IRPEF
Attività in Parlamento. Camera dei deputati
A Montecitorio continua l’alternanza per gli esami dei provvedimenti, che questa settimana saranno discussi nelle Commissioni.
La V Commissione Bilancio è coinvolta in una serie di audizioni sui contenuti della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La Commissione Bilancio esaminerà una serie di provvedimenti in sede consultiva. Tra questi, la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra i governi di Italia e Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali.
Più fitta l’agenda degli appuntamenti per la VI Finanze. Già oggi la Commissione, riunita con la 6a Finanze del Senato, in merito all’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, svolgerà alcune audizioni.
La VI Finanze procederà poi all’esame in sede consultiva della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. A seguire, esaminerà lo schema di decreto legislativo che recepisce gli articoli 2 e 3 della direttiva UE 2017/2455 del Consiglio, provvedimento che si riferisce agli obblighi in materia di Iva per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni.
La direttiva del 2017 modifica:
-la precedente n. 2006/112/Ce, con l’istituzione di regimi speciali per assoggettare all’Iva i soggetti passivi non stabiliti che prestano servizi di telecomunicazione, servizi di teleradiodiffusione o servizi forniti per via elettronica a persone che non sono soggetti passivi;
-la direttiva n. 2009/132/Ce che determina l’ambito di applicazione della n. 2006/112/Ce.
Le ultime giornate della settimana in VI Finanze sono dedicate alle audizioni:
a- audizione informale di rappresentanti della Banca d’Italia sullo squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane che rischia di essere determinato dalla crisi pandemica;
b- audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’Irpef, in sede congiunta con la Commissione Finanze di palazzo Madama; a partire dalle 10 saranno ascoltati i rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, quelli dell’Assonime, l’associazione fra le società italiane per azioni e quelli di Assogestioni (risparmio gestito).
Altre audizioni sono previste per i ministri che, nelle Commissioni di competenza per le proprie attività istituzionali, riferiranno sulle linee programmatiche dei dicasteri di cui sono a capo e anche in relazione ai contenuti del Pnrr.
Attività in Parlamento. Senato della Repubblica
L’Assemblea del Senato è impegnata, in questi giorni e la prossima settimana, in prevalenza nei lavori nelle Commissioni.
E’ prevista l’audizione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, sulla proposta di Pnrr. Le due Commissioni riunite ascolteranno sullo stesso tema anche, tra gli altri, i rappresentanti di Invitalia e il ministro della Transizione ecologica.
La 5a Bilancio discuterà una serie di provvedimenti per l’espressione del parere ad altre Commissioni. Tra questi troviamo:
il disegno di legge per la modifica del Testo unico dell’imposta di registro, che modifica l’articolo 57 del Tuir precisando che per le controversie civili le spese dell’imposta sono a carico della parte soccombente.
Altre audizioni riguardano la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza: sarà ascoltato il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.
Prosegue anche, per la Commissione Finanze, l’esame dello schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva sugli obblighi Iva per le prestazioni di servizio e le vendite a distanza.
Rammentiamo da ultimo che è in corso di conversione il Decreto Legge 15 gennaio 2021, n. 3 – Misure urgenti in materia di accertamento, riscossione, nonché adempimenti e versamenti tributari (G.U. serie generale n. 11 del 15 gennaio 2021).
Fonte: FiscoOggi