Bilancio alla Camera. Ristori al Senato per la conversione in Legge

Bilancio alla Camera

Da venerdì 18 è programmata la discussione con votazioni del disegno di legge n. 2790-bis, il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, con l’eventuale Nota di variazioni.

Il disegno di legge di Bilancio è, intanto, all’esame in sede referente in V Commissione Bilancio. Nel provvedimento originale del Governo ci sono interventi di vario genere, tra cui:

1. i bonus casa;

2. la stabilizzazione delle detrazioni sul lavoro per i dipendenti con reddito fino a 40mila euro;

3. la riduzione della tassazione sugli utili percepiti dagli enti non commerciali;

4. il rinvio della partenza di plastic sugar tax .

Ristori al Senato

Settimana cruciale a palazzo Madama per l’esame del disegno di legge per la conversione del Dl n. 137/2020, il decreto “Ristori”. Le Commissioni riunite 5ª Bilancio e 6ª Finanze, assegnatarie del provvedimento in sede redigente, hanno concluso l’esame sul testo con le modifiche apportate in sede di approvazione.

L’esame del disegno di legge di conversione è all’ordine del giorno dell’Aula, calendarizzato tutti i giorni fino, se necessario, a venerdì.

Il provvedimento di conversione, che è all’esame in prima lettura al Senato e scade il 27 dicembre, dispone in materia di tutela e sostegno dei lavoratori e delle imprese in ambito dell’emergenza epidemiologica con, tra l’altro, nuovi contributi a fondo perduto per le attività economiche e il prolungamento del credito d’imposta per le locazioni commerciali.

Nel ddl di conversione del decreto “Ristori” durante l’esame sono state aggiunte novità (mutui, trasporti, Golden power) e sono confluite anche le versioni successive, i decreti:

Ristori-bis“, Dl n. 149/2020, con l’estensione del bonus affitti agli ultimi mesi dell’anno, l’esenzione dal pagamento dell’Imu e la sospensione del pagamento di Iva e ritenute alla fonte per chi ha dovuto chiudere l’attività;

Ristori-ter“, Dl n. 154/2020, con nuove dotazioni per i contributi a fondo perduto;

Ristori-quater“, Dl n. 157/2020, che proroga i versamenti per imposte sui redditi e Irap per imprese e professionisti e il termine di presentazione delle relative dichiarazioni.