e-fattura, validità deleghe estesa di un anno
Per l’e-fattura, associazioni di categoria e ordini professionali hanno ottenuto l’estensione di un anno della validità delle deleghe in scadenza tra il 15 dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021, conferite dagli operatori economici agli intermediari per l’utilizzo dei servizi online dedicati alla gestione dei processi di fatturazione elettronica e dei corrispettivi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”.
Un provvedimento AdE dell’11 dicembre 2020 dispone l’estensione temporale.
e-fattura: aspetti soggettivi
E’ ampia la platea di operatori interessata: risultano in scadenza le deleghe conferite da circa 3,5 milioni di operatori, su un totale di poco più di 3,7 milioni di deleganti.
Vengono, come detto, prorogate le deleghe attive e in scadenza tra il 15 dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021, proprio per consentire la continuità dei servizi offerti dagli intermediari per il corretto e tempestivo adempimento degli obblighi fiscali in materia di fatturazione elettronica e di Iva.
Ad ogni buon conto, i contribuenti che intendono revocare le deleghe possano farlo in qualunque momento, sia attraverso l’apposita funzionalità presente nella propria area riservata del sito internet dell’Agenzia sia tramite richiesta agli uffici delle Entrate.
La tematica risolta dall’estensione temporale è rilevante poiché la maggior parte delle deleghe, la cui durata è stabilita entro un limite massimo di due anni dalla sottoscrizione del modulo, è stata conferita agli intermediari nel mese di dicembre 2018, a ridosso dell’avvio generalizzato dell’obbligo di e-fattura, avvenuto il 1° gennaio 2019, pertanto in scadenza tra dicembre 2020 e gennaio 2021.
Il mancato rinnovo delle deleghe potrebbe determinare notevoli difficoltà operative ai contribuenti, i quali potrebbero non riuscire ad assolvere i propri obblighi in tema di fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi. Questo slittamento era dunque necessario.