Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro novembre 2020

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) pubblica la versione aggiornata a novembre 2020 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 Il Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (TUS; TUSL) derivato dal D.Lgs. n. 81/2008, ha riformato, riunito e armonizzato le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell’arco di quasi sessant’anni, al fine di adeguare il corpus normativo all’evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

Nel tempo, il testo è stato più volte integrato e modificato.

Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro novembre 2020: novità della versione aggiornata

La modifica più recente del D.Lgs. n. 81/2008 è, per l’appunto, avvenuta a novembre 2020, periodo in cui il sito web dell’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato la versione aggiornata, che include varie novità tra cui l’inserimento della lettera circolare del 29/04/2020 prot. 14915 del Ministero della Salute contente indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività.