Fondo Nuove Competenze: Faq ANPAL
ANPAL ha pubblicato le Faq sul Fondo Nuove Competenze (FNC), di cui al decreto legge c.d. “Rilancio” – art. 88, Dl n. 34/2020, modificato dall’art. 4, Dl n. 104/2020, c.d. “Agosto” – attuato sulla base delle disposizioni del decreto interministeriale del 22 ottobre 2020.
Fondo Nuove Competenze (FNC): ambito soggettivo
Ricordiamo che gli interventi del FNC sono dedicati al riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro – sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda – per i quali le ore in riduzione dell’orario di lavoro sono destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.
Fondo Nuove Competenze: le 56 Faq ANPAL
Le 56 Faq pubblicate da ANPAL sono rivolte ai datori di lavoro, ai lavoratori e a chi vuole ricevere maggiori informazioni a riguardo.
La dotazione del Fondo è costituita al momento da 730 milioni di euro, di cui 230 milioni a valere sul Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per il lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo.
Potrà essere incrementato con ulteriori risorse dei Programmi operativi nazionali e regionali di Fondo sociale europeo e, per le specifiche finalità, del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori e dei Fondi paritetici interprofessionali.