Banda ultralarga: Infratel sviluppa dati e info del piano
Prosegue lo sviluppo delle modalità di accesso, veloce e trasparente, alle informazioni e ai dati sul piano strategico banda ultralarga.
Infratel Italia ha infatti modificato il “motore” del bot, già presente sul sito, per renderlo più flessibile. A partire dal 16 novembre è disponibile l’accesso al bot anche su altri canali (Facebook Messenger; Assistente vocale Google e Alexa; Telegram).
Banda ultralarga: aggiornamento delle mappe
Sulla mappa interattiva presente sul sito BUL che consente di visualizzare lo stato dei lavori per comune interessato dal piano, è ora possibile visualizzare:
1. le sezioni sub-comunali delle città italiane più grandi, per meglio comprendere quali aree dei diversi territori comunali sono coinvolte dal piano BUL;
2. per i comuni con progetto esecutivo consegnato da Open Fiber, i tracciati, la posizione delle tratte fibra e le unità immobiliari da raggiungere. La visualizzazione è possibile sia per i singoli comuni che per i gruppi di comuni facenti parte dello stesso Punto di Consegna Neutro (PCN).
Aggiornamento dei dati di copertura alla Consultazione 2020
Dal 16 novembre 2020, i dati di copertura del territorio nazionale sono accessibili grazie all’aggiornamento della pagina per la ricerca della copertura di un civico e aggiornati ai dati fornitori dagli operatori telco nell’ambito della consultazione conclusa nel mese di settembre 2020.
Valorizzazione dei dati
Per verificare l’evolversi del piano strategico banda ultralarga ed avere un unico luogo dove cittadini e imprese possano informarsi in maniera semplice e guidata è online una sezione del sito dedicata. Il primo sviluppo racconta graficamente i risultati conseguiti e gli obiettivi di completamento del piano.
Banda ultralarga: dashboard Voucher Fase I
Dallo scorso 13 novembre, è disponibile sul sito la Dashboard Voucher con aggiornamenti quotidiani sui fondi prenotati, i voucher attivati ed i fondi residui divisi per Regione.