Riscossione: riparte la notifica delle cartelle
Riprende l’attività di notifica delle cartelle di Agenzia delle entrate – Riscossione sospese dall’8 marzo al 15 ottobre 2020.
Attenzione: per i soggetti con residenza, sede legale o la sede operativa nei comuni della c.d. “zona rossa” (allegato 1 del DPCM 1° marzo 2020), la sospensione decorre dal 21 febbraio 2020.
Il contribuente che riceve una cartella di può:
- pagare entro 60 giorni in unica soluzione;
- chiedere la rateizzazione.
Il termine entro cui effettuare il pagamento di cartelle e avvisi – come pure di rate – sospesi a causa dell’emergenza Covid-19, è fissato al 30 novembre 2020.
Che succede dal 16 ottobre?
Per le rate in scadenza dopo il 15 ottobre 2020, la corresponsione avverrà entro la data riportata nel bollettino/modulo di pagamento allegati al provvedimento di accoglimento.
I contribuenti che hanno chiesto una rateizzazione – della quale beneficiano anche coloro che hanno un piano di rateizzazione in essere all’8 marzo scorso (giorno di inizio del periodo di sospensione degli adempimenti), entro il 15 ottobre 2020, usufruiscono della norma agevolativa di cui al “Decreto Agosto”, consistente nell’opportunità di saltare fino a 10 rate (non le ordinarie 5) prima che la dilazione scada.
Di contro, dal 16 ottobre le nuove richieste di rateizzazioni saranno sottoposte alle ordinarie disposizioni sulla decadenza, che prevedono la possibilità di poter saltare fino a 5 rate, anche non consecutive, prima di perdere il “vantaggio” fiscale.
Riscossione, rottamazione: pagamenti entro il 10 dicembre
Il soggetto passivo che ha aderito:
– alla “rottamazione-ter”
e
– al “saldo e stralcio”
e non è riuscito a pagare le rate previste nel 2020, ha la possibilità di effettuare il versamento di quanto dovuto, senza oneri aggiuntivi, entro il 10 dicembre (non sono previsti i 5 giorni di tolleranza) per non perdere le agevolazioni concesse.
Servizi web h24
La rivista on line dell’Amministrazione finanziaria ci informa che Agenzia delle entrate-Riscossione offre numerosi servizi web disponibili sul relativo sito internet e sull’app Equiclick, utili per svolgere la maggior parte delle operazioni di riscossione senza la necessità di andare allo sportello.
Alcune prestazioni vengono rese disponibili senza necessità di pin e password:
– i pagamenti;
– la richiesta di informazioni;
– i servizi da utilizzare nell’area riservata che riguardano la propria situazione fiscale.
Accedendo con le credenziali Spid, credenziali rilasciate da Agenzia delle entrate e INPS, Carta Nazionale dei Servizi, il contribuente può:
chiedere direttamente la rateizzazione per importi fino a 60mila euro con il servizio “Rateizza Adesso”;
controllare la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti;
chiedere di sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge compilando il modulo online;
pagare;
recuperare la comunicazione e i bollettini della “rottamazione” delle cartelle oppure
attivare il servizio di alert per ricevere i promemoria delle proprie scadenze.
Riscossione: sportelli su appuntamento
Gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle 13,15.
Collegandosi al sito internet, senza necessità di pin e password, è possibile prenotare l’appuntamento utilizzando il servizio “Prenota ticket”, disponibile anche sull’app Equiclick.