Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa, 12° numero
Il dodicesimo numero dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa, appena pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, commenta le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito internazionale e transnazionale. Nelle sezioni e nei commenti predisposti dagli autori, si annotano e si segnalano:
– recenti modifiche legislative;
– rilevanti pronunce pubblicate negli ultimi mesi sull’insolvenza e sulla ristrutturazione in Europa e nel resto del mondo;
– novità per i professionisti del settore.
Le attività evidenziate dall’Osservatorio internazionale
Per quanto attiene alla Normativa, le novità segnalate nel numero 12 del Bollettino focalizzano l’attenzione sull’entrata in vigore del d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136, che ha modificato e integrato il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, riassumendone i contenuti di maggiore impatto per l’attività dei professionisti della crisi. Nella stessa prospettiva, si commentano le novità relative al periodo di sperimentazione della legge n. 2023-1059 che in Francia ha previsto l’istituzione dei Tribunali delle Attività Economiche, nonché quelle che riguardano i professionisti del Regno Unito a seguito della pubblicazione del Leasehold and Freehold Reform Act 2024.
Nella sezione dedicata alle Novità giurisprudenziali, tra le interessanti pronunce della Corte di Giustizia segnalate, degna di nota appare la sentenza del 18 aprile 2024, cause riunite C-765/22 e C-722/22, nella quale, con riguardo alle questioni sottese all’apertura di procedure transfrontaliere, la Corte stabilisce che in quelle di insolvenza la massa dei beni della procedura secondaria di insolvenza è costituita solo dai beni situati nel territorio dello Stato membro unionale alla data di apertura della procedura secondaria e che l’amministratore della procedura principale può trasferire i beni del debitore fuori dal territorio del Paese membro in cui è stata aperta la principale.
Nella sezione relativa agli approfondimenti gli autori sviluppano con continuità metodologica tematiche e argomenti di interesse che, in alcuni casi, sono stati anticipati in precedenti numeri del Bollettino.
Buona lettura nella sezione Leggi e Prassi delle pagine del nostro giornale.
Redazione redigo.info