Agricoltura, retribuzioni contrattuali degli operai
Rilevate da INPS, con circolare del 13 novembre, le retribuzioni contrattuali degli operai a tempo determinato (O.T.D.) e degli operai a tempo indeterminato (O.T.I.) del settore agricolo, in vigore alla data del 30 ottobre 2024, per la determinazione delle retribuzioni medie salariali.
Ai sensi della normativa, per i piccoli coloni e compartecipanti familiari, per gli iscritti alla Gestione speciale dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri, nonché per i coloni e mezzadri che richiedono il reinserimento nell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori, le Strutture territoriali annualmente procedono alla rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato, occupati nei vari settori in cui si articola l’attività del comparto agricolo.
La rilevazione è stata effettuata entro la data perentoria del 30 ottobre 2024, in conformità alla normativa e alle disposizioni contrattuali.
Considerato che l’insieme degli adempimenti deve essere portato a termine entro il 10 febbraio 2025, INPS suggerisce di contattare tempestivamente le Organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro del comparto.
Maggiori dettagli – ivi comprese le suddivisioni in link, secondo singola Regione, delle cartelle condivise dove saranno collocati i file compilati e la relativa documentazione – nel documento integrale (n. 94/2024) disponibile su Redigo.info, sezione Legge e Prassi.
Redazione redigo.info