Nuova Sabatini. Dal 1° ottobre le domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso e l’erogazione dei contributi della “Nuova Sabatini Capitalizzazione” a partire dal 1° ottobre, come stabilito dalla Circolare direttoriale n. 1115 del 22 luglio 2024 e pubblicata oggi sul sito del MIMIT. Il provvedimento in questione segue il Decreto interministeriale del 20 aprile 2024, firmato congiuntamente dai Ministri Urso e Giorgetti.

La circolare, che modifica ed integra la precedente n. 410823, riporta il Regolamento per il sostegno alla capitalizzazione delle PMI e contiene:

  • le istruzioni necessarie alla corretta attuazione dell’intervento;
  • gli schemi di domanda e di dichiarazione;
  • la documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare dell’agevolazione.

Termini e modalità delle domande

La misura ha l’obiettivo di sostenere i processi di capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (PMI), prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature ad uso produttivo, hardware e tecnologie digitali, per una dotazione finanziaria totale pari a 80 milioni di euro.

Dal 1° ottobre 2024 sarà, dunque, possibile presentare le domande relative all’investimento in beni strumentali.

L’ammontare delle agevolazioni è rapportato agli interessi calcolati su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo del:

  • 5 per cento per le micro e piccole imprese;
  • 3,575 per cento per le medie imprese.

Redazione redigo.info