Il lavoro del futuro: l’adattabilità di EggupLAB
Questa mattina si sta svolgendo il convegno annuale di Eggup – Zucchetti, Azienda leader nel mondo dell’organizzazione e delle competenze trasversali applicabili nell’ambito lavorativo, “Adattabilità: verso il futuro del lavoro” in cui la redazione di redigo.info è presente come Media Community Partner per la copertura mediatica dell’evento.
Ogni edizione si esprime su importanti temi legati al mondo del lavoro e, quest’anno, il principale è individuato nell’adattabilità come competenza fondamentale e chiave di lettura del lavoro singolo e di team. Durante l’evento di oggi, un advisory board formato di esperti e professionisti del mondo accademico, imprenditoriale, manageriale ed istituzionale, metterà a disposizione le proprie capacità ed esperienze in dibattiti e discussioni che nel corso della giornata di susseguiranno.
Il team di esperti selezionato sostiene il lavoro dei due Direttori scientifici del progetto EggupLAB, Antonino Callea e Flavio Urbini, che presenteranno il tema scelto nella mattinata.
Parola d’ordine: adattabilità
L’adattabilità è capacità, abilità, motivazione. È volontà di un individuo di cambiare o adattarsi in base all’ambiente e alla sfera sociale.
Cosa potrebbe essere più importante all’interno di una azienda ben organizzata?
Secondo la psicologia del lavoro, le notevoli e pervasive pressioni ambientali (prima fra tutte la tecnologia del nostro tempo) richiedono un adeguamento adattivo. La rapida evoluzione dei computer e dei software richiede dipendenti sempre più capaci che devono acquisire sempre maggiori competenze e conoscenze, garantendo adattamento tecnologico. A differenza dei precedenti lavori manifatturieri, un lavoro basato sulle conoscenze e i cambiamenti deve necessariamente essere anche un lavoro di team, di squadra, per garantire il massimo successo dinanzi al problema.
L’adattabilità diventa la misura delle prestazioni dei partecipanti e più il livello di queste ultime aumenta più l’adattabilità diviene condivisione di azioni, idee e valori.
Questo il concetto principale della giornata di oggi e il punto nodale dell’evento.