Inbreve. Deposito fiscale: il decreto che integra il Testo unico

É in corso di pubblicazione nella G. U. il decreto del Vice Ministro dell’economia e delle finanze previsto dal Testo unico delle accise.

L’intervento di modifica risponde alla necessità di integrare la disciplina sull’operatività in regime di deposito fiscale dei depositi commerciali di modesta capacità di stoccaggio, prevedendo un’alternativa alla mera sospensione della relativa autorizzazione che dia una concreta possibilità, agli esercenti di tali depositi, di riuscire effettivamente a ripristinare le condizioni richieste dal Testo unico sopra richiamato, in particolare quella attinente alla soglia del trenta per cento del totale delle estrazioni di un biennio.

Il decreto del 17 maggio 2023 disciplina, nello specifico, le modalità attuative previste dal Testo unico delle accise in relazione alle imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, con particolare riguardo a quelle relative alla prestazione della garanzia quale condizione per la prosecuzione, in via transitoria, dell’attività in regime di deposito fiscale in assenza delle condizioni previste dal medesimo Testo unico.

Sitografia

www.mef.gov.it