In breve. Bollo sulle fatture, la Guida AE. Sale la soglia

La guida aggiornata “L’imposta di bollo sulle fatture elettroniche”, pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate, nella sezione “l’Agenzia informa” è dettagliata. Reca, più d’ogni altra, la novità del passaggio a cifra superiore della soglia per il bollo virtuale.

Nuova soglia per il bollo virtuale

Sale, infatti, a 5mila euro il limite dell’importo complessivo dell’imposta di bollo delle e-fatture che incide sul calendario dei relativi versamenti.

In definitiva, il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche può essere eseguito, senza applicazioni di interessi e sanzioni:

  • entro il 30 settembre, se l’ammontare dell’imposta da versare per le fatture elettroniche emesse nel primo trimestre non supera i 5mila euro (lo scorso anno era pari a 250 euro);
  • entro il 30 novembre, se l’importo complessivo dovuto per le fatture elettroniche emesse nel primo e secondo trimestre è inferiore a 5mila euro (anziché i 250 euro dello scorso anno).

Gli elenchi A e B di ogni soggetto Iva che ha emesso fatture elettroniche sono messi a disposizione dell’Agenzia delle entrate nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” entro il giorno 15 del primo mese successivo a ogni trimestre.

Sitografia

www.fiscooggi.it