Imprese femminili, quanto fatto e quanto fare

In 6 anni, sono quasi 7.000 le imprese femminili finanziate con il portafoglio di incentivi gestito da Invitalia.

Si tratta di:

– finanziamenti e servizi a sostegno dell’autoimpiego;

– creazione di impresa;

– innovazione;

– cultura e mondo no profit.

In una nota, l’Agenzia per lo Sviluppo del Paese aggiunge che per potenziare l’imprenditoria femminile nel nostro Paese ancora molto va fatto ma gli elencati strumenti e incentivi vanno nella giusta direzione.

Invitalia per le imprese femminili con servizi di orientamento e accompagnamento

Concretamente, per le donne che intendono avviare una nuova attività o far crescere la loro impresa, Invitalia offre a titolo gratuito:

a. servizi di orientamento, potendo individuare l’incentivo più adatto al singolo progetto;

b. servizi di accompagnamento, per guidare l’imprenditrice nella presentazione della domanda, fornendo risposte per ridurre gli errori formali e valorizzare il progetto d’impresa.

L’obiettivo dell’Agenzia è duplice: stare al fianco delle donne, per far crescere il Paese, e porsi a garanzia della parità di genere, finalità trasversale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che ha stanziato 400 milioni di euro (200 dei quali ancora disponibili come dotazione specifica sugli incentivi Smart&Start e ON) per l’empowerment economico e sociale delle donne e per contrastare le discriminazioni di genere.

Fondo impresa femminile, nel 2022 ripresi i finanziamenti (lo stop dal 2016)

L’incentivo Fondo impresa femminile ha rappresentato un intervento molto atteso (la legge 215/2001 per l’imprenditoria femminile non veniva rifinanziata dal 2016).

A maggio e giugno 2022, i primi 200 milioni di euro per la nascita e il rafforzamento delle imprese guidate da donne sono stati richiesti in tempi record. Ad oggi sono oltre 700 imprese femminili ammesse alle agevolazioni che stanno realizzando il loro progetto d’impresa, per oltre 120 milioni di euro di investimenti già attivati.

Sitografia

www.invitalia.it