Integrazione salariale straordinaria trasporto aereo. Istruzioni per versamento azienda

Arriva direttamente dal c.d. decreto Milleproroghe, la nuova disciplina sui trattamenti di integrazione salariale straordinaria per il personale del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

L’art. 9, comma 5, del decreto-legge n. 198/2022, prevede, infatti, che le domande di accesso a tali prestazioni integrative, a carico del Fondo di solidarietà, presentate tra il 1° gennaio 2022 e il 30 settembre 2022, sono ritenute validamente trasmesse anche se pervenute oltre il termine di decadenza, ovvero 60 giorni successivi all’adozione del decreto ministeriale di concessione del trattamento straordinario.

Gli importi delle prestazioni straordinarie possono anche essere anticipate dall’azienda e recuperate a conguaglio fra i contributi dovuti. Spetta, così, alla stessa azienda trasmettere, entro sette giorni dalla richiesta, la scelta sulla modalità di pagamento preferita:

  • pagamento diretto dell’azienda;
  • chiedere il pagamento dell’Istituto;
  • oppure, in alternativa, ci si può avvalere di entrambe le modalità.

Nel caso in cui l’azienda non trasmetta la propria scelta, automaticamente la prestazione verrà pagata dall’Inps, per l’intero periodo autorizzato.

Istruzioni operative per il conguaglio della prestazione integrativa

Se, invece, l’azienda ha comunicato di voler procedere alla corresponsione della prestazione integrativa, l’Inps fornisce nel messaggio n. 757 del 21 febbraio 2023, le istruzioni operative da seguire per il fine del conguaglio.

Nei casi di prestazione anticipata dall’azienda, successivamente all’approvazione della domanda da parte del Comitato amministratore del Fondo, la Filiale metropolitana di Roma Eur provvederà, tramite PEC, alla notifica della delibera che autorizza l’azienda al conguaglio della prestazione anticipata, comunicando anche il numero di autorizzazione e il codice conguaglio da utilizzare nel flusso Uniemens per il recupero della prestazione.

L’azienda sarà tenuta poi a trasmettere i file mensili contenenti le informazioni necessarie alla determinazione della prestazione spettante, compresa quella riferita all’importo della prestazione integrativa anticipata ai lavoratori. Una volta terminate le operazioni di validazione dei file di pagamento aziendali, la Filiale Metropolitana di Roma Eur provvederà a comunicare all’azienda per ogni autorizzazione CIGS l’importo da conguagliare. Infine, i datori di lavoro dovranno indicare il nuovo codice causale “L905”, avente il significato di “Conguaglio prestazione integrativa CIGS D.L. 198/2022”, e l’importo autorizzato da recuperare.

Sitografia

www.inps.it

www.redigo.info