Specifiche Iva e modello 770/2023

Il modello 770/2023

L’articolo 4, comma 1, del decreto n. 322 del 1998 stabilisce l’obbligo di presentazione della dichiarazione da parte dei sostituti d’imposta tenuti ad operare ritenute alla fonte sui compensi corrisposti sotto qualsiasi forma, nonché degli intermediari e degli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti tenuti alla comunicazione di dati ai sensi di specifiche disposizioni normative.

Inoltre, i sostituti d’imposta che hanno operato ritenute a norma di disposizioni diverse, gli intermediari e gli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti tenuti alla comunicazione di dati ai sensi di specifiche disposizioni normative, devono presentare in via telematica la dichiarazione dei sostituti d’imposta relativa all’anno solare precedente entro il 31 ottobre di ciascun anno.

Con il provvedimento 25954 del 27 gennaio 2023, l’Agenzia delle Entrate approva il modello 770/2023, relativo all’anno di imposta 2022, con le istruzioni per la compilazione, adegua la dichiarazione alla normativa vigente e ne semplifica la compilazione. In più disciplina:

– le modalità di indicazione degli importi;

– la presentazione telematica;

– le caratteristiche grafiche;

– la reperibilità;

– l’autorizzazione alla stampa dei modelli.

Le specifiche Iva

Con un provvedimento del 13 gennaio scorso sono stati approvati, tra gli altri, i modelli di dichiarazione annuale Iva e Iva base 2023. Lo stesso provvedimento ne annunciava un successivo per la definizione delle specifiche tecniche utili alla trasmissione dei dati contenuti nei predetti modelli per via telematica.

Contenuto e specifiche si trovano nell’allegato A al provvedimento d’approvazione.

Sitografia

www.agenziaentrate.gov.it